Zero CO2, la nostra politica di Neutralità Carbonica.
Guarda il nostro progetto contattaci se vuoi saperne di più.
Operare in modo sostenibile per noi significa utilizzare le risorse di cui necessita la nostra attività in modo da non compromettere il fabbisogno delle future generazioni, rispettando le persone, l’ambiente e della collettività.
Come azienda, nel nostro piccolo, cerchiamo di contenere le emissioni di gas serra adottando scelte sostenibili. I data server sono da sempre fonte di emissione di CO2 per questo sin dal principio per la nostra piattaforma abbiamo scelto di utilizzare tecnologie alimentate ad energia prodotta da fonti rinnovabili (Hetzner provider) azzerando così l’impronta carbonica a queste associate per l’offerta dei nostri servizi digitali. Utilizziamo veicoli a propulsione ibrida/elettrica, non stampiamo su supporti cartacei ed evitiamo sprechi in generale. Tuttavia non riusciamo a neutralizzare la nostra impronta carbonica complessiva e per questo acquistiamo Crediti di Carbonio certificati sostenendo progetti a nostro giudizio meritevoli di attenzione.
Per l’anno 2023 il nostro sostegno per la riduzione di emissione di CO2 è stato indirizzato ai seguenti:
– The Conservation Coast, Guatemala; (-728161 tCO2e)
– Larimar Wind Farm Project, Dominican Republic; (97.8 MW)
– Talas De Maciel 2 Wind Farm, Uruguay. (-119,427 tCO2e year)
Per l’anno 2022 il nostro sostegno per la riduzione di emissione di CO2 è stato indirizzato ai seguenti:
– Wind project in Maharashtra, India; (-3 364,217 tCO2e year)
– Hydroelectric project in Trabzon, Türkiye; (-31.405 tCO2e year)
– Photovoltaic project in 30 provinces, China. (-302,268 tCO2e n year)
Noi abbiamo intrapreso il nostro percorso per la sostenibilità ambientale e la neutralizzazione della nostra impronta carbonica.
E’ ora che inizi anche tu facendo le giuste scelte.
Il rispetto dei Diritti Umani, internazionalmente riconosciuti, è un paradigma ineludibile nella conduzione delle nostre attività ed un impegno prioritario che assumiamo quando valutiamo la scelta dei nostri partner e dei fornitori. Un diritto è un diritto di chiunque e per chiunque, occorre difenderlo perché sono i chiunque che fanno la vera differenza.
Nella nostra azione quotidiana rispettiamo le Comunità Locali … e ci parliamo perché è da quella fonte che attingiamo per ispirarci nei nostri progetti, per le nostre innovazioni, e nel nostro andare oltre. Senza quei valori multipli e variegati la nostra creatività sarebbe povera, misera e senza prospettiva. Ne siamo direttamente pervasi e con ostinato egoismo vogliamo preservarli.
Perseguire obiettivi di Sostenibilità per noi significa migliorare, e migliorando noi stessi miglioriamo ciò che ci sta intorno e non per ragioni di reputazione ma per semplice convinzione. Questo problema lo creiamo noi e spetta a tutti noi risolverlo al meglio delle nostre possibilità, dei nostri mezzi e delle nostre risorse. Zero CO2 è la politica di risoluzione che abbiamo deciso di adottare, avendo come costante obiettivo l’azzeramento della nostra Impronta Carbonica.
Le nostre attività non incidono direttamente su habitat critici, aree protette e aree a elevato valore di biodiversità (KBA, Key Biodiversity Areas). Tuttavia queste rappresentano per noi un impegno di attenzione costante affinché la conservazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici sia una priorità anche per i nostri fornitori che scegliamo valutandone anche l’adesione a questi stessi principi.