Ordine di Acquisto del Servizio.
Add plus di Altera Fabrica

Si riportano di seguito le condizioni specifiche di contratto valide per ogni acquisto di soluzione Add plus – Augmented Data Document (‘Add plus’) eseguita su https://www.addplus.it/ e sottodomini:

il presente Ordine di Acquisto del Servizio (‘OdAS’) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (‘CGS’). Le CGS e il presente OdAS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura del Servizio Add plus – Augmented Data Document (‘Add plus’) da parte di Altera Fabrica al Cliente.
Le offerte commerciali e le tariffe pubblicate online sul sito https://www.addplus.it/ formano parte integrante delle condizioni e del presente ordine.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e seguenti del Codice Civile, il Cliente approva espressamente le seguenti clausole dell’Ordine di Acquisto del Servizio ‘Add plus’: 2 – Condizioni Servizio, 3 – Durata.

1 – Descrizione del Servizio Add plus.

Il Servizio Add plus si svolge attraverso web software e consente al Cliente, anche definito Utente, la creazione, la gestione, l’applicazione, secondo specifiche condizioni del software, e la condivisione, tra diversi Utenti interni alla piattaforma stessa del servizio ed all’uopo abilitati, di codici Quick Response (Codici QR o QR Code) tramite un pannello di gestione online e senza necessità di installare programmi aggiuntivi fatta eccezione per eventuali ‘add on’. Il Cliente fruisce del Servizio mediante l’utilizzo di uno spazio web attribuitogli, accessibile esclusivamente mediante uso del browser internet e della connessione alla rete internet.
Il servizio è fornito ad Utente, inteso come unico, e in diverse possibili soluzioni alternative, detti anche “Piani”, le cui caratteristiche sono pubblicate in modo aggiornato sul sito https://www.addplus.it/, con indicazione delle differenze e delle relative offerte economiche. E’ inoltre prevista la fornitura di una ulteriore tipologia di servizio “customizzato” da concordare con il Cliente a seguito di contatto diretto e con specifiche da definire separatamente con quest’ultimo, sia in termini di prestazioni che di prezzo del servizio.
Altera Fabrica si riserva la facoltà di formulare, anche durante il corso del contratto, offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni, termini e durate ivi previsti. Le offerte promozionali sono a discrezione di Altera Fabrica che si riserva di esplicitarne di volta in volta modalità e condizioni.
Eventuali servizi resi in modalità gratuita, evidenziati come Gratis o Gratuito, consentono al Cliente di creare n.1 (uno) codice QR e di utilizzare il Servizio per un periodo di tempo limitato ad un anno, salvo diversa rimodulazione che sarà evidenziata sul sito https://www.addplus.it/, eventualmente reiterabile a discrezione di Altera Fabrica che potrà comunque , in OGNI momento e senza NESSUN preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione. Si precisa che all’interruzione di qualunque servizio, perciò anche di quello gratuito, sarà inibito l’accesso all’account del Cliente/Utente; in tali casi Altera Fabrica non assicura il funzionamento del/i codice/i QR riservandosene la cancellazione, senza preavviso e con tutti i contenuti relativi e l’utenza, dopo 30 giorni dalla data di scadenza qualora non se ne sia effettuato il rinnovo o, per i servizi gratuiti, una richiesta di reitero del servizio secondo le modalità previste per il piano.
Eventuali servizi di Prova, consentono al Cliente di utilizzare il servizio per un periodo di tempo limitato, per come indicato sul sito https://www.addplus.it/. Altera Fabrica potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione di un servizio in Prova. Le modalità Prova e quella Gratis o Gratuito sono regolate dalle condizioni generali di servizio di Altera Fabrica al punto 4 “Servizio in prova o gratis”.
Il Cliente riconosce di acquistare solamente una licenza NON esclusiva, e non trasferibile a terzi, per usare il software all’interno della piattaforma web accessibile dall’attuale indirizzo https://www.addplus.it/, e valida solo per la durata dallo stesso sottoscritta e prevista dal piano tariffario e dal presente OdAS.

2 – Condizioni Servizio.

DISPOSITIVO PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO

Essendo un servizio svolto attraverso web software, accessibile dal sito https://www.addplus.it/ e suoi sottodomini, il suo utilizzo è possibile attraverso l’uso di dispositivi o apparecchi elettronici del tipo PC, non compresi in alcun modo nell’OdAS. Altera Fabrica consente l’accesso al servizio anche in modalità “responsive” da dispositivi mobili, del tipo smartphone o tablet, specificando tuttavia che il servizio accessibile dal sito https://www.addplus.it/ e sottodomini è strutturato per un utilizzo specifico con personal computer. Eventuali inefficienze o imperfezioni dovute all’utilizzo di modalità “responsive” con dispositivi mobili, e pertanto non a mezzo di specifica “app mobile” eventualmente predisposta da Altera Fabrica, non sono imputabili ad Altera Fabrica avendo questa inteso fornire al Cliente una modalità aggiuntiva, ad uso discrezionale del Cliente, non compresa nel presente OdAS.

UTILIZZO DI UN CLOUD PER CARICAMENTI FILE

Dopo la registrazione il Cliente dovrà indicare n.1 (uno) cloud, tra quelli previsti nel software, che consentirà di editare i codici QR previsti dal suo Piano con la modalità Carica File.
Il/I File che sarà/saranno collegato/i al codice QR con questa modalità sarà/saranno allocati nel proprio cloud prescelto in questa sezione, all’interno di una cartella dedicata, visibile con nome Addplus, la cui creazione e gestione da parte del servizio Add plus si intende espressamente autorizzata dall’utente attraverso l’accettazione dei Termini e delle Condizioni contrattuali di cui la presente è parte integrante.
È consentita la registrazione di più cloud tra quelli previsti sebbene la funzione Carica File agirà solo su quello prescelto e visualizzato come cloud in uso all’atto del caricamento. L’uso del cloud di caricamento prescelto dall’utente è da intendersi come univoco per l’intero account e non intercambiabile tra i diversi cloud e relativi account. La selezione di un cloud diverso da quello precedentemente scelto per la funzione di Carica File comporterà la disattivazione del/i collegamento/i dal rispettivo codice QR rendendo inaccessibili ed inutilizzabili i file. Si specifica che la cancellazione di un file dalla sezione di caricamento file comporta la contestuale cancellazione dal cloud di caricamento prescelto.

CONSERVAZIONE CODICI QR

Altera Fabrica non assicura il funzionamento e la conservazione dei codici QR, e di quanto a questi collegato, alla cessazione di un ordine di acquisto del servizio (anche detto abbonamento), riservandosi la possibilità di cancellarli in uno con i contenuti dopo 30 giorni dalla data di scadenza in caso di mancato rinnovo entro questi stessi 30 giorni .

LIMITAZIONI SUL NUMERO DEI CODICI QR-DEFINIZIONE DEL TERMINE “SENZA LIMITI” E “MOLTEPLICI”

Il Cliente prende atto e accetta che la definizione “Senza limiti” e “Molteplici” riferite al numero di codici QR eseguibili per creazione, gestione o condivisione, per come indicato sulle tariffe e/o sui Piani e/o sui Prezzi pubblicati sul sito https://www.addplus.it/, consentono la creazione di un numero elevato di codici, senza evidenza di un limite, sempre che nel complesso degli account già presenti e di quelli di prospettiva futura questo non comporti pregiudizio per la stabilità ed al corretto funzionamento del sistema, sia hardware che software. A garanzia del buon funzionamento del servizio Altera Fabrica limita a 3.000 il numero massimo di codici QR generabili e gestibili nel corso del periodo di validità annuale di un Piano per il quale siano previsti “QR Code molteplici”, sospendendo il servizio, senza preavviso al Cliente, laddove vi fosse evidenza di un uso smodato e non conforme a tale limite.
Nell’ottica della massima disponibilità per un servizio di qualità alla clientela, Altera Fabrica potrà accordare al Cliente, a suo insindacabile giudizio, una eccedenza annuale rispetto alla soglia indicata se le condizioni tecniche lo consentissero e previa verifica di fattibilità complessiva; qualora fosse concedibile, nei termini e nei modi che saranno indicati dalla stessa Altera Fabrica, i QR Code che eccedessero il detto maggiore limite accordato dovranno essere cancellati. Il mancato rispetto dei detti nuovi limiti , e pertanto anche la cancellazione delle eccedenze dal proprio account, consentirà ad Altera Fabrica la cessazione del servizio e la contestuale risoluzione del contratto per violazione da parte del Cliente senza preavviso.
Al fine di andare incontro alle esigenze del Cliente, attraverso i form di contatto presenti sul sito https://www.addplus.it/, questo potrà richiedere di ampliare il suddetto limite, specificandone le ragioni; sarà facoltà di Altera Fabrica valutare la possibilità di accordare oppure di negare tale possibilità, a suo insindacabile giudizio, applicando se del caso una maggiore di tariffa.

MEMORIZZAZIONE

Il Cliente prende atto e accetta l’esistenza di file di Log e l’utilizzo di cookie, relativi all’utilizzo del Servizio, generati e/o conservati a cura di Altera Fabrica, nel rispetto di tutte le norme di legge o regolamento applicabili, per il periodo di tempo massimo consentito dalla normativa vigente. Il contenuto del Log ha carattere di riservatezza e potrà essere esibito da Altera Fabrica solo su richiesta delle autorità competenti ed in osservanza della normativa vigente.
Il Cliente, inoltre, riconosce e accetta che Altera Fabrica avrà il diritto di memorizzare il materiale nonché rivelarlo a terzi ove ciò sia richiesto dalla legge o dall’Autorità o sia necessario per:
i) adempiere a procedure legali;
ii) dare esecuzione alle Condizioni Generali;
iii) replicare alle contestazioni secondo cui il Materiale viola diritti di terzi;
iv) proteggere i diritti, le proprietà o i requisiti di sicurezza di Add plus e dei suoi Clienti.

REGOLE DI UTILIZZO

Altera Fabrica non controlla il contenuto del servizio del Cliente il quale rimane unico responsabile dei contenuti e dei materiali pubblicati e/o divulgati attraverso la piattaforma. Può controllare il quantitativo di QR code creati dall’Utente potendone inibire le modifiche per ragioni di sicurezza e di natura commerciale. Il Cliente si obbliga a rispettare le leggi ed i regolamenti applicabili ed in particolare a non pubblicare contenuti a carattere pornografico o pedopornografico, lesivi dell’immagini altrui o comunque diffamatori o dei diritti d’autore di terzi. Tutti i contenuti offerti al Cliente nell’ambito del Servizio, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, codici QR, immagini, grafici, sfondi, video, musica, formati, strutture, etc. (da ora in avanti “Contenuti”), rimangono di esclusiva proprietà dei loro rispettivi titolari e/o degli editori del Servizio. Il Cliente riconosce ed accetta che non disporrà di alcun diritto di proprietà su questi Contenuti a che avrà facoltà di utilizzarli solo nell’ambito del Servizio on line, vale a dire sulla piattaforma di Altera Fabrica dedicata al Servizio, solo durante il periodo di validità del Servizio stesso e nel rispetto delle norme vigenti. Il Cliente si impegna a rispettare il diritto d’autore relativo ai Contenuti, così come definito da leggi e regolamenti in materia. A questo titolo, il Cliente riconosce ed accetta che la riproduzione in qualsiasi forma dei Contenuti è severamente vietata in assenza dell’espressa autorizzazione del titolare del diritto, assumendosene pertanto ogni responsabilità e manlevando Altera Fabrica da un utilizzo non conforme alle norme ed ai regolamenti vigenti. Con il presente OdAS il Cliente è consapevole che attraverso il nome utente possono condividersi con altri utenti di Add Plus archivi, progetti e QR Code e che questi utenti potranno a loro volta condividere gli stessi contenuti con ulteriori altri utenti di Add Plus senza richiedere una preventiva autorizzazione e ad ogni modo secondo le modalità previste da Add Plus. L’utente che condivide una risorsa (condivisore) ha la piena responsabilità dei contenuti condivisi con gli altri utenti (condividendi); l’eventuale modifica apportata ai contenuti ed alle condivisioni da parte di uno o più utenti condividendi è effettuata sotto la responsabilità di questi ultimi nei confronti del condivisore. Si ribadisce che la condivisione di contenuti tra utenti non è soggetta ad accettazione da parte dell’utente condividente, che la riceve, ma è diretta; il condividente che la riceve ha l’obbligo di verificare preliminarmente l’identità dell’utente condivisore al fine di evitare il mantenimento di materiale dannoso o non consono alle norme vigenti tra i propri condivisi, consigliando di eliminare direttamente le condivisioni sospette o di cui non se ne conosca l’origine ed il relativo proprietario (condivisore originario). Gli utenti potranno di segnalare ai contatti di Altera Fabrica ogni comportamento sospetto, scorretto ed in violazione di norma di altri utenti, fermo restando gli obblighi di legge verso le autorità. Alla scadenza del servizio o dell’abbonamento o della licenza, per qualsiasi ragione, il Cliente formalmente si impegna a terminare qualsiasi utilizzo dei Contenuti ed a distruggere i Contenuti ancora a sua disposizione; laddove vi fossero contenuti e risorse condivise si consiglia al Cliente condivisore di informare i condividendi prima della cessazione del servizio e/o della distruzione dei Contenuti. Altera Fabrica si riserva comunque la facoltà di distruggerli e cancellarli, decadendo così anche le eventuali condivisioni, trascorsi 30 giorni successivi alla data di scadenza del servizio senza che il Cliente abbia provveduto al rinnovo entro questo stesso termine.

RESPONSABILITA’ DI ALTERA FABRICA

Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione e/o aggiornamento sui sistemi software e hardware. Altera Fabrica non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile laddove dipendenti dalle proprie disponibilità.
Altera Fabrica potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente anche con pubblicazione sul sito https://www.addplus.it/.
Altera Fabrica non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dipendente da eventi fuori dal ragionevole controllo di Altera Fabrica quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche e/o di fornitori dei sistemi server; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.

CONTESTAZIONI

Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante lettera raccomandata all’indirizzo di Altera Fabrica, Viale Giacomo Mancini 24, 87100 Cosenza, con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva Altera Fabrica da ogni responsabilità.
Il Cliente è informato che in alternativa alla controversia giudiziale, sia il Cliente che Altera Fabrica potranno avvalersi della soluzione alternativa delle dispute on line presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013, raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr (“Piattaforma ODR”) secondo le specificazioni riportate nel CGS.

APPARATI E/O DISPOSITIVI

Altera Fabrica non fornisce al Cliente alcun apparato o dispositivo.

3 – Durata.

Il presente OdAS, a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d’acquisto od anche successivamente alla registrazione da proprio pannello di controllo, potrà avere scadenza con (a) o senza (b) rinnovo tacito:
a) nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con carta di credito, laddove presente, i corrispettivi di cui al successivo art. “Corrispettivi e Pagamenti” verranno addebitati nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da Altera Fabrica o acquirer, sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Altera Fabrica procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz’altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura che segue. Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, laddove presente, Altera Fabrica nei 20 giorni prima della scadenza del servizio procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all’indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti Altera Fabrica potrà interrompere in qualsiasi momento l’erogazione del servizio, salvo sempre quanto previsto all’art. 6 delle CGS.
b) Nel caso di scadenza senza rinnovo tacito, Altera Fabrica nei 20 giorni prima della scadenza del servizio procederà invierà una comunicazione via email che invita il Cliente ad eseguire il rinnovo del servizio; il Cliente potrà richiedere ad Altera Fabrica, attraverso la procedura on line messa a disposizione da Altera Fabrica, di rinnovare il servizio con il presente OdAS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio, eseguendo definitivamente la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il presente OdAS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Altera Fabrica. Con similare procedura il Cliente potrà acquistare più di una annualità dello stesso servizio.

4 – Corrispettivi e Pagamenti.

I Corrispettivi per la prestazione del Servizio sono quelli indicati nella pagina “Piani e Prezzi” del sito https://www.addplus.it/ .
La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in Piani e Prezzi.
Il prezzo dell’acquisto o del rinnovo, di una o più annualità, sarà il prezzo di listino applicato da Altera Fabrica al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo all’atto dell’acquisto o del rinnovo stesso. Nei casi di offerte promozionali, all’atto del rinnovo del servizio alla scadenza prevista, Altera Fabrica si riserva a suo insindacabile giudizio di applicare il prezzo dell’intera tariffa al momento corrente, pertanto anche differente da quella in precedenza prevista all’atto della promozione oppure quello di una nuova promozione oppure di quella in precedenza acquistata. E’ facoltà di Altera Fabrica richiedere un prezzo differente per il rinnovo di un Piano o Ordine di Acquisto di Servizio già attivato rispetto all’attivazione di un NUOVO Ordine di Acquisto di Servizio. E’ inoltre facoltà di Altera Fabrica richiedere al Cliente il passaggio da un servizio Gratuito e/o di Prova ad un altro a pagamento a conclusione del periodo di validità dei precedenti, fatto salvo il diritto del Cliente di non accettare. In tali casi Altera Fabrica non assicura il funzionamento del/i codice/i QR creati potendo altresì cancellarli, con i relativi contenuti e condivisioni, trascorsi 30 giorni dalla scadenza del Piano o Ordine di Acquisto del Servizio senza che il Cliente abbia accettato il passaggio al servizio a pagamento.
Il passaggio da un Piano ad un altro a maggior costo comporta per il Cliente la corresponsione dell’intero prezzo previsto per il nuovo piano acquistato senza restituzione del prezzo pagato per il precedente o riduzione o compensazione con questo stesso; non è previsto il passaggio ad un Piano di costo inferiore salvo diversa e specifica valutazione, su richiesta del Cliente, che Altera Fabrica si riserva di effettuare a suo insindacabile giudizio. In ogni caso il Cliente è consapevole che non sarà corrisposta alcuna somma a detrazione o a compensazione dovendo pagare l’intero importo previsto per il Piano richiesto. E’ data facoltà al Cliente di acquistare più annualità di uno stesso piano ripetendo la procedura di acquisto annuale.

Le presenti condizioni sono state aggiornate in data 01 marzo 2019.

Scarica e conserva l’Ordine di Acquisto del Servizio in formato .PDF.
Per una corretta lettura di questi documenti è necessario avere installato sul proprio PC il programma Adobe Reader.
Se non disponi di questo software, è possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul testo sottostante.
Get Adobe Reader